A voi è mai capitato di leggere delle fanfictions? Io devo dire che sono abbastanza digiuna di esempi di questo genere, sebbene sia una categoria che dagli anni 2000 ha avuto un successo enorme!

Ma facciamo prima un po’ di chiarezza: cos’è una fanfiction?

GhostbusterCon questo termine si identifica un’opera letteraria derivata da un’altra creazione artistica (ad esempio un libro, un film, un manga, un fumetto o videogioco) che viene scritta da un fan.
Ci sono numerosissimi sottogeneri di fanfictions, tante quante sono i generi delle opere originali che vengono rielaborate.
Vediamo insieme le categorie principali:

Canon: è la ff che non si discosta dal seminato e rimane nella continuità dell’originale per quanto riguarda personaggi, stile, luogo etc.

OOC: che sta per Out Of Character, in cui i personaggi si discostano dai loro “avatar”, sia per il modo in cui si pongono che per la loro personalità; un sottogenere è quello dark, in cui il personaggio tende più all’ombra rispetto alla figura di partenza.
Inoltre in una fan fiction possono anche essere introdotti nuovi personaggi, oltre a quelli presenti nell’originale.

What if: letteralmente “e se”, in cui il protagonista o una delle figure principali prende una decisione diversa rispetto a quella di partenza pensata dall’autore.

Crossover:  con l’aumento del numero di serie prodotte e distribuite ogni anno, sia editoriale che cinematografico, ha preso una bella fetta di spazio anche questo genere di fanfiction, in cui c’è l’interazione dei protagonisti con i personaggi di un’altra storia. I crossover sono presenti anche in nei film o nei videogiochi che hanno ispirato la creazione di tantissime ff, pensiamo anche solo all’Universo Marvel, che al suo interno lega tutti i suoi personaggi.

Slash: in questo tipo di fanfiction si cambiano le relazioni sentimentali all’interno della storia in modo esplicito e solitamente omosessuale.

Un’altra caratteristica tipica delle fanfiction è la presenza ratings e categorizzazioni, questi sono estremamente utili per orientarsi nell’incredibilmente vasta quantità di storie che si possono trovare in rete.
Ad esempio, le ff possono essere categorizzate per il tipo di pubblico attraverso i ratings, un po’ come i film che trasmettono in televisione con diversi bollini per segnalare l’adeguatezza ad un certo tipo di pubblico.
Oppure possiamo usare i filtri per trovare la storia perfetta per noi, ad esempio scegliendo non solo il genere, ma anche la presenza e la combinazione di personaggi, ad esempio Edward di Twilight e la Principessa Leila di Star Wars, e trovare la combinazione che farà accapponare la pelle e togliere il sonno!

Ma dove si possono trovare queste opere magne di scrittura? I portali maggiormente utilizzati al momento sono: EFP, Wattpad, FanFicion e Archive of Our Own, un po’ meno conosciuto.
In questo giganteschi archivi si possono trovare addirittura saghe che derivano dai generi sopra elencati, ma anche delle storielle da meno di cento pagine, che sono più in accordo con i miei gusti.

Il problema del copyright

Ma utilizzare i personaggi e l’ambientazione di un altro scrittore, non è illegale?
Nel caso in cui una fanfiction sia una parodia dell’originale, in Italia non si è passibli di denuncia in quanto la libertà di espressione e critica è garantito dalla nostra Costituzione (art. 21, 9 e 33).

SpydermanMentre per quanto riguarda tutti gli altri tipi di fanfiction solitamente c’è un accordo tacito tra gli scrittori ed i fan secondo cui possono rielaborare liberamente le loro opere, a patto che non vi sia un ritorno economico.
Anche per questo motivo la maggior parte delle ff si trova su internet e pubblicamente fruibile.

Addirittura alcuni scrittori incoraggiano i propri fan a creare mondi nuovi partendo dalle loro opere, così da stuzzicare la fantasia dei lettori di fanfictions per leggere le opere originali.

Ma ci sono anche autori che sono noti per opporsi categoricamente a questo tipo di genere, tra cui spicca sicuramente George R. R. Martin, da cui è stato tratta la famosissima serie televisiva Game of Thrones, quindi se avete voglia di scrivere un finale diverso, meglio tenerla al sicuro nel proprio cassetto, per evitare denunce!

Voi cosa ne pensate delle fanfiction? Ne avete mai scritta una?