Il sogno di un’adolescente
Diana Vardi di Berlese è la principessa di un piccolo regno: purtroppo all’inizio della sua adolescenza si trova ad affrontare la morte del padre ed il secondo matrimonio della madre. Da figlia unica profondamente amata, si trova sottomessa dalla nuova famiglia che fa di Diana una dama di corte.
Genere:
Fantasy, medievale
Trama
Diana Vardi di Berlese è la principessa di un piccolo regno, che vive la sua infanzia nella tranquillità dei suoi anni e nell’amore dei genitori. Purtroppo, all’inizio della sua adolescenza, si trova ad affrontare la morte del padre ed il secondo matrimonio della madre con il vedovo Conte Ermanno di Roccacala, già padre di Davide. Da figlia unica profondamente amata, si trova oscurata dell’amore e delle attenzioni, poiché il fratello acquisito è qualche anno più vecchio di lei e si trova a doverlo onorare come principe ereditario. Questo matrimonio porterà alla prematura morte della madre di Diana, che rimane orfana in un palazzo in cui nessuno sembra darle valore. Ciò le eviterà il convento, ma deve assistere impassibile l’esito di sanguinose guerre volute dal sovrano, che amplieranno il regno di suo padre, mentre nel palazzo subisce le angherie della sorella di Ermanno, la Contessa Clotilde, che fa di Diana una dama di corte.
Il fratellastro Davide, quando raggiunge la maturità per comprendere la situazione, non trova la forza di opporsi ad Ermanno e alla zia Clotilde, potendo però trovare conforto nella sorellastra, che arriverà a chiedere in sposa. Poco dopo il matrimonio però, Davide parte per la guerra, dove ne viene dichiarata la morte.
Diana rimasta nuovamente sola, si trova ad aver perso tutte le persone che le erano care, ma non la sua forza di carattere: quando viene pianificato il suo matrimonio con il quarantenne re Casimiro di Alsama, alleato di Ermanno nella guerra, la situazione diventa per lei intollerabile, tanto da portarla a fuggire. Travestita da uomo, si farà chiamare Davide, in un viaggio svolto con la cameriera personale Erica, ed il giovane popolano Guglielmo, che si unisce loro perché innamorato di Erica.
La fuga è tutt’altro che facile, con i cavalieri di Ermanno che li cercano: tra loro c’è l’esperto esploratore Ruggero di Collecarte, che saprà raggiungerla, ma per una serie di eventi, invece di ricondurla subito a palazzo, le insegnerà a non essere una vittima degli eventi, istruendola su come sopravvivere. Proprio l’esploratore porterà a palazzo la notizia che la Principessa Diana è chiusa in un convento di clausura: il patrigno arriverà così a dichiararla morta.
Diana ha la possibilità di ricominciare una nuova vita, ma quando si convince di lasciarsi tutto alle spalle, Ermanno muore abdicando in favore di Clotilde, che troverà un degno marito in Casimiro: questo segna il crollo definitivo di tutto il suo passato, col regno di suo padre ora in mano ad estranei.
La situazione di Diana sarà complicata dall’amore per il cavaliere Carlo di Collecarte, conosciuto sotto vesti maschili, che nutre un profondo rancore verso Ermanno, non nascondendo nemmeno una personale lotta contro Casimiro. Tutto ciò vedrà anche il ritorno di Davide, che per lungo tempo ha vissuto in un convento, in cui aveva preso i voti credendo Diana morta: ritrovata la ragazza, Davide vuole tornare al suo regno e reclamare nuovamente il trono, avendo al suo fianco Diana, come sposa. Diana però vede in lui solo un fratello, amando Carlo: un fratello che ritrova cambiato, con negli occhi la stessa cattiveria e pazzia di Ermanno.