Ultimamente i festeggiamenti per Capodanno hanno assunto un’importanza davvero significativa, visto e considerato le restrizioni a cui siamo dovuti sottostare negli scorsi due anni.
Ma scegliere tra una varietà di proposte allettanti non è mai facile, per questo ho pensato che quest’anno potrei darvi io cinque spunti per passare un Capodanno degno di essere ricordato, e soprattutto, a misura di scrittore!

1 Capodanno con Maratona Netflix

netflixMai come quest’anno abbiamo speso il nostro tempo in compagnia di film e serie tv che ci hanno fatto rimanere più o meno sani di mente.
Non sarebbe quindi una brutta idea invitare i propri amici a casa e scegliere la serie che maggiormente vi sta a cuore e riguardarla tutti insieme, aspettando la mezzanotte.

2 Capodanno da soli

Lo so, sembra un’idea terrificante, ma una volta nella vita si potrebbe provare a passare un Capodanno in compagnia di se stessi, senza lo stress di dover forzatamente organizzare qualcosa.
Essere da soli in una notte così particolare dell’anno dà la possibilità di riflettere sull’anno passato e soprattutto di concentrarci su quello che ancora deve venire.

Non si tratta della solita “lista dei buoni propositi”, ma semplicemente un momento di raccoglimento in cui si vuole concentrare la propria energia sul bene e sui miglioramenti che si possono fare nell’anno venturo.

Personalmente aggiungerei anche un piccolo falò, o il fuoco di un camino se possibile, in cui scrivere i propri pensieri negativi che maggiormente ci hanno ostacolato durante l’anno e consegnarli alle fiamme.

3 Capodanno in glamping

Se invece volete passare la notte di San Silvestro completamente immersi nella natura ma senza rischiare di passare la notte in balia della scomodità allora il glamping è quello che fa per voi.
Il glamping infatti consiste nello stare in una sorta di campeggio che al posto di avere delle piazzole offre delle mini stanze o addirittura mini bungalow in cui stare giusti giusti in due per stare abbracciati durante il conto alla rovescia.

Ovviamente ne esistono con tantissimi temi e si sono abbastanza diffusi sia in Italia che all’estero.
Ovviamente quelli più spettacolari sono quelli nei paesi del Nord dove dalla propria capsula in vetro e plexiglass isolato si può guardare l’aurora standosene accoccolati in una caldissima coperta di lana.

4 Un Capodanno solidale

Una tipologia di capodanno che in questi ultimi anni sta prendendo rapidamente piede è il Capodanno solidale.
Durante la notte di San Silvestro si può scegliere di fare volontariato in svariati settori e con diverse modalità: aiutare a servire un pasto caldo a dei senzatetto, aiutare i bambini dell’orfanotrofio a passare un Capodanno in compagnia, andare a trovare per un’ora un detenuto che non riceverà nessuna visita da amici e parenti o anche animare una casa di riposo.

Spesso si dà per scontato che l’obiettivo di Capodanno sia quello di divertirsi andando a feste impersonali che magari poi ci lasciano vuoti dentro, mentre invece con un Capodanno Solidale si può fare un’esperienza che dia molto agli altri ma anche a sé stessi.

5 Un Capodanno a Tema

bottiglieOgni anno ci sono tantissime feste a tema che vengono organizzate, ma Capodanno è l’occasione perfetta per scatenare la vostra immaginazione folle di scrittori per creare un tema mai visto prima!
Uno che potrebbe essere bellissimo potrebbe essere il tema “I cattivi si divertono di più” in cui ognuno deve vestirsi come il suo antagonista preferito!

Oppure si potrebbe pensare anche ad un party “Indovina l’autore” in cui gli invitati devono assomigliare al loro scrittore preferito, e chi sarà il più simile sarà incoronato re della serata.
Già mi immagino le scene!

E voi che avete organizzato per il vostro Capodanno? Avete altri suggerimenti originali per dei festeggiamenti memorabili?