La scrittura è un processo complesso ed affascinantissimo, e l’attenzione generale è spesso rivolta al come essere ispirati e alle giuste dritte da seguire per riuscire a scrivere una buona storia.
Personalmente penso che un altro aspetto fondamentale del processo creativo sia l’ambiente stesso di lavoro.
Quindi qui di seguito cercherò di darvi alcuni consigli che per me sono stati estremamente utili per riuscire ad essere più produttiva e concentrata.

Scrivania1. Gli strumenti
Scrivere è una forma d’arte personale, e così tutti gli artisti hanno i loro attrezzi preferiti.
La scelta del luogo di lavoro dovrebbe essere strettamente legata al supporto su cui noi scriviamo, la superficie della scrivania o del tavolo dovrebbe essere sufficiente per avere tutto a portata di mano, come carta, penne, mouse etc.

2. Ergonomicità
Qualunque sia il nostro supporto non dobbiamo mai dimenticarci che scrivere è un’attività che ci porta a stare molte ore nella stessa posizione. Quindi facciamo moltissima attenzione alle dimensioni della scrivania e che il rapporto con l’altezza della sedia dovrebbe essere ottimale per farci stare comodi ed allo stesso tempo preservare la nostra postura.
Inoltre ricordiamoci di fare spesso esercizi per il polso e la schiena per evitare di avere ripercussioni sulla nostra salute a lungo andare.

3. Intimità
Per quanto possibile cerchiamo di ritagliarci un nostro spazio personale quando scriviamo, il più possibile intimo e soprattutto con la possibilità di chiudere la porta per lasciare fisicamente tutto il mondo fuori e permetterci di crearci il nostro in totale serenità.

4. Silenzio
Il rumore è di sicuro una delle distrazioni che vanno evitate ad ogni costo per riuscire ad ascoltare i propri stessi pensieri.
Cerchiamo quindi di trovare un luogo il più possibile tranquillo che possa permetterci di concentrarci, ma se il nostro vicino ha deciso di attaccare tutti i vecchi quadri alle pareti e se il cane non smette di abbaiare ci sono in commercio delle ottime cuffie isolanti che risolveranno il problema

computer5. Coerenza
Per creare un ambiente produttivo è di vitale importanza che siate voi stessi ad averne l’intenzione. Ciò significa che per il tempo che vogliamo dedicare alla scrittura dovremmo cercare di silenziare il telefono, meglio ancora spegnerlo, e decisamente dare tregua ai nostri profili social.
Cerchiamo di mettere tutto l’occorrente vicino a noi per evitare di alzarci e di perdere la concentrazione ogni dieci minuti. Anche fare delle pause è essenziale, ma l’importante è non perdere la motivazione perchè distratti.

Voi invece? Come preferite scrivere? I vostri personaggi vedono la luce nella vostra camera da letto, nello studio o in cucina?